Tra campagna e mare non è solo la location del Camping Santa Maria di Leuca ma anche l’ispirazione dell’offerta gastronomica della “Cucina del Villaggio” ricca di elementi della tradizione contadina, legumi, verdure e ortaggi a km zero, olio e vino del territorio attentamente selezionati ma altrettanto ricca delle specialità marinare del Capo di Leuca, buon pesce cucinato secondo le semplici e tipiche ricette dei pescatori di Leuca.
Una cucina genuina ricca di sapori che trova la sua apoteosi nella cena salentina che una volta a settimana offre agli ospiti la possibilità di gustare a buffet innumerevoli portate di piatti tipici della nostra tradizione: delizie che appagano prima la vista e l’olfatto, immediatamente dopo il gusto con un’esplosione di sapori e di emozioni oramai irrinunciabile per molti nostri ospiti (commenti tratti dalle recensioni du Tripadvisor). Buona anche la pizza e le pietanze take-away. E’ una cucina attenta a soddisfare anche esigenze derivanti dai vari tipi di intolleranze e/o scelte alimentari.
Il bar e il minimarket poi completano l’offerta di tutto ciò di cui i nostri ospiti possono avere bisogno nell’arco della giornata a partire dalla colazione con dell’ottimo pane e latte fresco, degli ottimi cornetti caldi o i tipici “pasticciotti leccesi”, per proseguire con gli spuntini a base di focacce, uliate e simeddhe o gli ottimi panini farciti dal nostro salumiere per non parlare dei classici “Rustici leccesi“.
Un’alternativa estremamente fresca al classico pranzo o cena può essere una semplice “Frisa” che può essere gustata in vari modi: quello classico, dopo averla bagnata nella modalità preferita, si condisce con olio d’oliva, sale, pomodorini freschi e basilico; acqua e sale, si sbriciola grossolanamente in una fondina e si versa sopra un composto preparato almeno due ore prima e tenuto in frigo a refrigerare con pomotorini freschi, comomero, cipolla fresca, peperone, basilico, olio, sale ed acqua.